martedì 4 novembre 2014

I PROTAGONISTI DI GUARDANDO LE STELLE







In questa fotografia vedete Raffaella Ravelli e Giovanni Pedergnana, protagonisti del libro Guardando le stelle, seguito del libro Reset (ma può essere letto anche da solo). Lui si trova a combattere al fronte durante la seconda guerra mondiale e resta ferito in Albania, lei resta al paese dove in casa arrivano Wanda ed Eva, due ragazzine di Milano sfollate, per cercare di sopravvivere alla guerra che in città non risparmiava bombardamenti e miseria. Intenzionati a sposarsi, non pochi ostacoli impediranno questo progetto. Ma, guardano le stelle, trovano sempre un po’ di conforto e speranza per andare avanti.

Ai giorni nostri si cerca, sempre tramite le stelle, di risolvere un enigma, di trovare dei reperti lasciati proprio a casa dei due negli anni Quaranta. Il libro si basa sulla storia vera dei protagonisti, che erano i miei nonni, anche sull’itinerario vero percorso dal nonno, che l’aveva annotato e da cui ho tratto spunto.

Perché guardando le stelle? Prima di cominciare a scrivere ho fatto anch’io varie “stagioni”, come si dice da noi per dire che si lavora in albergo. Da Marilleva, dove lavoravo, tornavo la sera a casa a piedi, quasi sempre sotto un cielo stellato. Mi domandavo tante cose, a volte ero giù di morale, ma guardando le stelle ho sempre trovato un po’ di buono da cui ripartire. Le stelle poi erano bellissime, nitide e tremolanti come sono solamente nelle notti d’inverno. Mi fermavo a guardarle anche se faceva molto freddo ed anche oggi mi piace guardare le stelle, specie in inverno, perché sembrano splendere di più.

A breve sarà disponibile il libro da richiedermi o da acquistare online. A presto!

Nessun commento:

Posta un commento